Una breve presentazione

Esperienze e storia professionale

Dopo alcune esperienze nell’ambito delle Risorse Umane come HR Assistant e Recruiter, ho lavorato prima come Project Coordinator su percorsi Master e poi come Training Project Manager, divisione corporate, presso il MIP School of Management del Politecnico di Milano. La passione per la formazione e l’ambito dello sviluppo personale ha fatto sì che, in contemporanea alle esperienze sopra dette, mi formassi professionalmente come Soft Skills Trainer, Counselor e Coach.

Successivamente ho collaborato come consulente e formatrice su competenze trasversali e manageriali presso Cegos Italia, Ernst&Young Business School e JTC School, per poi avviare la libera professione.

Ad oggi ho maturato molte esperienze nei settori più diversificati come: automotive; financial&banking; apparel&style; industrie delle macchine e packaging; call center; office supply&forniture; chimica-farmaceutica; varnishes; tabacco; arredo; alimentari; beverage; make-up; energia; aeronautica; impianti di trasporto, smistamento ed elevatori.

Alcuni nomi di clienti

Aziende: CAMPARI, PERNOD-RICARD, 3M ITALIA, CREDEM, ERMENEGILDO ZEGNA, AKZO NOBEL CHEMICALS, BOBST, CAMERA DI COMMERCIO di CREMONA, ATP DI F.GARZONI, Happy Child Milano, Adecco Formazione, BCS Business Consulting Services, EpochéAGSG Srl Milano, New Learning Way , E-Skill, Manpower Talent Solution, Mosaicoelearning.

Collaborazione presso azienda ospedaliera: OSPEDALE BUZZI DI MILANO (Formazione corsi di “Accompagnamento alla nascita” per genitori – 2010).

Collaborazioni presso scuole/associazioni: ASSOCIAZIONE CREA di Morbegno (seminari aperti sulle emozioni 2013-2014); ASSOCIAZIONE HAPPY CHILD DI MILANO (formazione rivolta ai genitori e consulenza presso asilo nido – 2013-2014); SCUOLA BERTACCHI DI LECCO (interventi di counseling di gruppo sul tema dell’”Identità e Unicità” per le classi professionali – 2010); ASA Milano (counseling telefonico – 2010).

Privati: Percorso “Mamme&donne oggi”, come affrontare con efficacia le difficoltà quotidiane gestendo e vivendo con passione ed efficacia i due ruoli (2013); Counseling individuale e di gruppo con lavoratori e professionisti, adolescenti e giovani,
insegnanti e genitori, operatori in ambito sanitario ed educativo presso studio di Milano (dal 2009 ad oggi); Percorso “Comunicare per crescere insieme” sul tema della comunicazione genitore – figlio, con gruppi di genitori (2011); Percorso “Neomamme, prima e durante la maternità”, counseling durante la gravidanza e dopo la nascita del figlio, a domicilio (2009-2010).

Attualmente sono Doc. in Psychologist -Transactional Analyst Counselor (REG-A0267-2010), Soft Skills Trainer&Executive Coach, Instructional Designer e Groups Trainer with Active Methods and PsychodramaMi occupo di formazione manageriale soft skills, svolgo attività di coaching e counseling in ambito sia aziendale che privato, con singole persone e con gruppi, di assessment, colloqui di selezione e valutazione del potenziale per la crescita e lo sviluppo individuale.

Specialities: Formazione ambito Soft Skills; Counseling e coaching individuale e di gruppo; Formazione esperienziale con metodi attivi (teatro e cinema); Analisi

dei fabbisogni formativi; Progettazione didattica; Skills Assessment per lo sviluppo del personale; Selezione del personale; Tembuilding&Teamworking.

Formazione e specializzazioni

Laureata con successo in Psicologia clinica, Corso di Laurea Magistrale (LM-51) in Processi Cognitivi e TecnologieTecnologie di supporto clinico alla persona presso Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, con una tesi in Psicologia Dinamica nell’ambito della Transizione alla Genitorialità (Maternità e Paternità: quale impatto del fattore lavoro all’interno del sistema famiglia nel periodo pre-post partum).

Ho inizialmente conseguito la laurea in Scienze della Formazione (vecchio ordinamento), indirizzo Esperto dei Processi Formativi (Instructional Designer), con il massimo dei voti, presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sull’utilizzo dei Business Game in ambito aziendale (Le Simulazioni on line e la formazione del futuro).

Diplomata in Counseling e professioni d’aiuto, con specializzazione psicosociale post-laurea triennale ad orientamento Analitico Transazionale, presso il Centro Berne, Scuola di Psicoterapia e Counseling di Milano. Sono accreditata e iscritta al Registro AssoCounseling, Associazione professionale di categoria con il livello di “Professional Advanced Counselor” (n° REG-A0267) e sono socia A.I.A.T.Associazione Italiana Analisi Transazionale con il livello di Consulente della Comunicazione.

Sono specializzata in Psicodramma e Metodi Attivi come Conduttore di Gruppi presso il Centro Studi di Psicodramma e Metodi Attivi di Milano.

Ho studiato Teatro e teatro danza, Metodo Stanislavskij, presso l’Associazione Culturale Gente di Teatro Studio Laboratorio dell’Attore, Direttore artistico Raul Manso.

Altri corsi di specializzazione e aggiornamento:

  • giugno 2018: FACIAL ACTION CODING SYSTEM – OFFICIAL “5-DAYS WORKSHOP” con ERIKA ROSENBERG del Paul Ekman Group presso I&GManagement Milano.
  • 2018: MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) di Marco Tosi.
  • 2012: Laboratori di formazione professionale “Le maschere dell’invidia” e “Cambiare: una cosa che si fa con gli altri” presso CENTRO STUDI DI PSICODRAMMA E METODI ATTIVI
  • 2011-2012: Partecipazione ai gruppi di supervisione, Centro Berne.
  • 2012: CIRCO – formazione e aggiornamento per counselor, Centro Berne
  • 16-17/02/2012: Corso di formazione: Time Management presso CEGOS ITALIA
  • 2011: Corso “Gestione aziendale e organizzazione”, MIP Politecnico di Milano.
  • 2011: Corso “Affettività e sessualità”, Centro Berne.
  • 2010-2011: Partecipazione ai gruppi di supervisione, Centro Berne.
  • 11/12/2010: Giornata studio AIAT – “Il viaggio del Copione da Berne ad oggi”
  • 2009 – 2010: Cineforum mensile dal tema: “Gli italiani brava gente”, presso Centro Berne.
  • 04/09: Seminario di aggiornamento professionale SICo – “Affettività e dipendenza”.