Sono Soft Skills Trainer e Professional Advanced Counselor, lavoro con le persone e le organizzazioni per supportarle nei processi di cambiamento e di crescita, per esplorare le possibili alternative rispetto alle difficoltà, per ritrovare la motivazione, sempre secondo la specificità di ognuno.

Quando lavoro in azienda o coi privati, singolarmente o in gruppo, sento di essere non solo un formatore e un counselor, ma anche e soprattutto, un coach, un allenatore.

Il mio lavoro consiste nall’allenare la così detta agilità mentale al fine di aiutare l’altro a trovare modi differenti  di affrontare situazioni complesse, come superare i blocchi di pensiero che non gli permettono di realizzarsi nella vita, nel lavoro, e, soprattutto, di conseguenza, di stare bene.

Per fare tutto questo ci vuole energia, voglia di dare feedback costruttivi (anche se scomodi) e creare quelle condizioni che favoriscono nell’interlocutore la voglia di fare, la motivazione. Mi riferisco alla motivazione intrinseca, quella che parte dal nostro Se, non legata ad altro che potrebbe provenire (forse) dall’esterno, quella che promuove nella persona la voglia di sperimentare e sperimentarsi, percorrere nuove strade al fine di trovare l’equilibrio interiore, il benessere e raggiungere efficacemente i propri obiettivi e desideri.

Inoltre scrivo ed erogo progetti dedicati alle famiglie, sia per i genitori che per i figli e conduco seminari a richiesta su svariati temi come: conoscere e gestire le emozioni; negoziare in famiglia; gestire il tempo e il budget domestico; come comunicare con più efficacia; dare e ricevere riconoscimenti.

La passione per questo lavoro, che nasce dalla curiosità di conoscere e comprendere l’essere umano in quanto tale e trovare così nuove strategie per vivere il tempo che abbiamo a nostra disposizione nel migliore dei modi, mi porta costantemente ad approfondire nuove metodologie e modelli, integrandoli, al fine di rispondere al meglio alle specifiche esigenze.

Il mio valore di base è la persona nel rispetto della sua unicità, identità, capacità e autonomia. Per me ciascuna persona è, come lo sono io, una moltitudine di capacità, creatività e possibilità. Come un caleidoscopio che, attraverso il movimento e l’interazione tra le parti che lo compongono e il mondo esterno, scopre e si scopre pieno di forme e alternative possibili. Questo pensiero viene rappresentato dal logo che rispecchia il nome della mia attività Percorsi di Counseling (www.percorsidicounseling.it), percorsi di sperimentazione, cambiamento e crescita.